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Quando la competenza incontra l'esperienza personale

Piccola riflessione su un’esperienza personale nel mondo del turismo.

Parliamo di una casa in Sardegna che viene data in affitto nei mesi estivi e che, per incontrare più clienti sul web, è stata inserita su un noto portale di viaggi e turismo. È innegabile che questa visibilità porti a dei risultati, ma ho anche iniziato a verificare quali siano i costi di questi risultati. Eccoli in sintesi:

  • Il cliente paga di più
  • Io (operatore turistico) incasso di meno
  • L’Online Travel Agency (O.T.A.) mantiene il controllo sul rapporto tra me e il cliente fino a che non incassa tutta la cifra… e questo impedisce di fare offerte flessibili e personalizzate.

Ma non è tutto qui, il portale o meglio l’OTA, si appropria anche dei miei contatti diretti!

Come accade?

Semplice, il portale compra come parola chiave per le inserzioni sui motori di ricerca anche il nome della mia casa (e del vostro albergo!) e quindi se qualcuno che già sa di me digita nel motore di ricerca il nome della mia struttura, prima del mio sito appaiono gli annunci di tutti i portali a cui sono iscritto. Il che significa che molti potrebbero prenotare tramite l’OTA e non direttamente dal mio sito! Un piccolo "scippo"?

Viste le abitudini ormai consolidate dei consumatori c’è poco spazio per lavorare su questo fronte, ma ci sono altre aree d’intervento che possono portare all'acquisizione diretta del Cliente con indubbi vantaggi.

Si tratta d’intervenire in un punto diverso di quello che è definito Customer Travel Journey,il percorso degli utenti per pianificare e prenotare viaggi e vacanze.

Le OTA s’inseriscono in un punto preciso: quando si ha il bisogno di comparare i prezzi e vedere quali siano le soluzioni possibili, quindi solo dopo che il nostro potenziale cliente ha deciso dove andare; ha scelto una zona o una località per la sua vacanza.

Ed è qui dove possiamo lavorare, senza competere direttamente con le OTA.

Si tratta di raggiungere il nostro potenziale cliente quando sta scegliendo dove andare.

BISOGNA PRESENTARE LA ZONA, DOVE SIAMO E FARLO DAL NOSTRO PUNTO DI VISTA: dobbiamo raccontarla come se fossimo noi i turisti.

In questo modo otteniamo un doppio vantaggio:

• verremo trovati dal cliente che vuole quello che noi possiamo offrirgli; • verremo scoperti, e forse scelti, prima che lo intercettino le OTA.

Oltre alla zona

Altra cosa importante da ricordare è che il cliente paga per i nostri servizi e la nostra specificità. Cosa banale, lo so che lo sapete, ma questo significa che il cliente non paga solo: una camera, una casa, del cibo e delle bevande. Il cliente paga per un’esperienza da noi e con noi.

Ci sono molti aspetti della nostra struttura, del nostro modo di essere operatori turistici che diamo per scontati fino al punto di dimenticarcene. Dobbiamo riscoprirli perché sono quello che ci differenzia dagli altri operatori della zona.

DOBBIAMO RACCONTARE NOI STESSI.

È sulla base di questi due principi che ho messo a punto un "sistema" che mi ha permesso di affittare la casa a italiani, olandesi e inglesi. Che, sono certo, si troveranno bene perché cercavano una casa come la mia, “in una posizione strategica, nella pace di un uliveto secolare a pochi minuti dalle più belle spiagge della Sardegna di Nord Ovest, con tutti i servizi di una grande città a venti minuti, …

È un sistema coerente d'interventi sul sito e sui social che integra testi, immagini, video e … che funziona!

Posso farlo anche per te!! Chiedimi come

Costruiremo insieme storie, ma saranno storie vere.

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