social media
A che servono i social media?
Semplicemente a creare conversazioni.
È una delle dimostrazioni che le tesi del Cluetrain manifesto* erano e sono profondamente vere ed attuali.
Conversazioni tra azienda e utenti/consumatori, e tra gli stessi utenti mantenendo come tema la vostra azienda e i suoi prodotti/servizi. Il tutto sulla base di un'affinità da costruire e ricercare.
La caratteristica principale di queste conversazioni è la relazione 1 a 1 che rende mittente e destinatario molto vicini e apparentemente alla pari. Una situazione da gestire con consapevolezza e responsabilità perché essere presenti su uno o più social può fare la differenza in termini di popolarità magari creando migliaia di follower, ma è altrettanto vero che un errore può trasformare chi era un nostro sostenitore in un "nemico" pronto a tutto.
I mezzi sono molti ma non tutto è adatto a tutti, bisogna conoscere il proprio pubblico e scegliere il modo e lo stile più adatto per raggiungere il maggior numero possibile dei propri utenti/consumatori potenziali.
----
* Cluetrain manifesto: è una serie di tesi, nella prima versione del 1999 sono 95,
per tutte le imprese che operano all'interno del mercato globale.
Recentemente è stata preparata la versione aggiornata- http://newclues.cluetrain.com/