fotografia a Milano

Tutti fanno fotografie sia che possiedano uno smartphone o una costosa reflex, ma uno scatto tecnicamente buono non è automaticamente una buona fotografia. Anzi direi che siamo circondati da una quantità enorme di immagini e di queste solo una piccola parte sono foto-grafie.

Sono tante le componenti di una buona fotografia, ma c'è qualcosa che precede sempre un'immagine scritta con la luce: un pensiero cosciente.

Ed è quel pensiero che permette di scegliere: composizione, inquadratura, scelta del tempo.

In ogni scatto c'è quel mix di cultura, esperienza, conoscenza delle regole e capacità di trasgredirle che permette di realizzare l'immagine giusta per descrivere qualcosa o per raccontare una storia o un'azienda o, ancora, un prodotto.

Solo una citazione:

Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.

Henri Cartier-Bresson

H. C. Breson, raccontava il suo tempo e la gente del suo tempo, e oggi non è cambiata la situazione, non è il puntare un cellulare o macchina fotografica e premere un bottone il problema, il mestiere del fotografo è pensare e scegliere il come, il dove, il quando perché il cosa è già lì, sotto gli occhi di chi lo sa vedere.

Mi piace il ritratto, la fotografia di strada (quella con l'attimo da cogliere al volo!), il reportage di eventi e avvenimenti, le foto di architettura giocate sui dettagli e i contrasti e i paesaggi.

Mi capita anche di fotografare oggetti (still life) ma lasciatemi libero di interpretare quell'oggetto, se è tutto già definito: luci, inquadratura, etc. e serve solo qualcuno che porti la macchina fotografica e schiacci un bottone, non sono il fotografo giusto per voi.

P.S.
ovviamente tutte le immagini presenti in questo sito sono realizzate da me.

Contattatemi